POLENTA E BRUSCITT
Diffusa nella zona nord della Lombardia, la polenta e bruscitt è una specialità tipica di Busto Arsizio e di cui i bustocchi, i cittadini di Busto, sono molto orgogliosi.
Andando nelle macellerie o nei ristoranti della città, dovrete chiedere dei bruscitti, nome originale che, nelle varie inflessioni dialettali, ha perso la vocale finale.
I bruscitt sono straccetti di manzo rosolati in padella con burro e lardo, aromatizzati con aglio e semi di finocchietto selvatico, che si lasciano cuocere a fuoco lento per un paio d’ore e vengono sfumate, a fine cottura, con vino rosso, solitamente Barbera, Nebbiolo o Barolo.
I bruscitt sono poi serviti con fumante polenta gialla, da intingere nel delizioso sughetto di carne.
La polenta e bruscitt è un piatto semplice e rustico ma dal sapore deciso e corposo, che ben si adatta alla stagione invernale! Provate anche la polenta con salsiccia e formaggio per una variante altrettanto robusta e appetitosa di un classico della cucina casalinga.
INGREDIENTI
Sale q.b.
Burro 100 g
Pepe q.b.
Lardo di Colonnata 45 g
Semi di finocchio 5 g
Aglio 1 spicchio
Birra "La Invernale" in bottiglia da 33cl.
Manzo polpa di reale 1 kg
Manzo cappello del prete 1 kg
INGREDIENTI PE RLA POLENTA
Farina di mais 375 g
Acqua 1,5 l
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
PREPARAZIONE
Per preparare la polenta e bruscitt, prendete le carni di manzo e sgrassatele dal grasso in eccesso 1 quindi tagliatele a tocchetti grossi mezzo cm; riducete a striscioline sottili il lardo.
Preparate un sacchettino di garza (in alternativa usate un portaspezie oppure, se ne siete sprovvisti, mettete le spezie sciolte direttamente in padella) in cui inserire i semi di finocchio e uno spicchio d’aglio sbucciato.
Chiudete il sacchetto con uno filo di spago o uno stuzzicadenti.
Fate sciogliere in una padella abbastanza capiente il burro e il lardo.
Aggiungete la carne, aggiustate di sale e pepe e unite il sacchettino con gli aromi.
Coprite con il coperchio 10 e fate cuocere per almeno 2 ore a fuoco dolce, mescolando ogni 20-30 minuti con un cucchiaio di legno delicatamente, per non rompere il sacchetto.
Nel frattempo, preparate la polenta mettendo a bollire l’acqua salata, aggiungendo un cucchiaio scarso d'olio extravergine e aggiungendo al bollore la farina a pioggia, girando continuamente con una frusta.
Per accorciare i tempi potete usare della polenta istantanea.
Trascorse le due, la carne risulterà abbastanza morbida: togliete il sacchetto degli aromi, alzate la fiamma e sfumate con birra "La Invernale".
Lasciate sul fuoco ancora 5 minuti ed ecco che i vostri bruscitt saranno pronti! Accompagnateli con la polenta e fette di pane brustolite in forno.
CONSERVAZIONE
Potete conservare i bruscitt in un contenitore ermeticamente chiuso in frigorifero.
I bruscitt si possono congelare e poi si possono passare direttamente in padella per farli rinvenire.
Consiglio
Se vi rendete conto che i bruscitt sono troppo liquidi continuate la cottura senza coperchio; al contrario se dovessero essere troppo asciutti non aggiungete altro liquido ma del burro.
Curiosità
Il nome bruscitt indica l’origine povera e contadina di questo piatto: bruscitt significa briciole e molto probabilmente indicava il fatto che venissero usati dei tagli di carne poco nobili o di scarto, ridotti in pezzi piccoli per renderli più omogenei.